domenica 27 settembre 2015

Mindful Yoga - Silvia Brambilla - venerdì 9,30-10,45



Bisogna vivere il corpo per stare nel corpo, non si può stare nel corpo a parole.

Lo Yoga ci permette di imparare a vivere il nostro corpo come campo di consapevolezza, un campo che inizialmente può sembrare piuttosto basico, quasi “bruto”, ma che pian piano, col crescere delle nostre capacità di attenzione, di ascolto, si svela per quello che è realmente: un universo di meraviglia.
Lo Yoga Mindful non è un metodo, non è uno stile, è piuttosto un approccio che può essere declinato in pratiche diverse, più o meno intense. Durante questo corso lo abbineremo ad un approccio terapeutico volto ad una rieducazione posturale vera e propria.
Capita spesso che durante l’esecuzione di sequenze di posture si ripeta sul tappetino un’attitudine mentale abituale: focalizzarsi su cosa ci sarà dopo. Qual è la prossima asana? Che passaggio mi proporranno da qui? Faremo la sequenza A o B? Sarò in grado?
Sempre avanti, sempre nel futuro, sempre tesi al risultato finale. Con sforzo, digrignando i denti ma facendo finta che sia tutto ok. Quasi mai qui.
Qui e ora ci sei tu, ci sono io, c’è la nostra esperienza, così carica di intensità perché reale. Praticare in modo mindful è questo: non attenzione al risultato finale, ma consapevolezza intenzionale sull’intero processo, passo dopo passo.

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it