giovedì 6 ottobre 2016

Yoga Prenatale con Marialaura Bonfanti: YOGA FOR A MINDFUL BIRTH il giovedì h 18-19,20

Il corso di Yoga Prenatale è uno di quelli che ci dà più soddisfazione, in cui letteralmente vediamo scorrere sotto i nostri occhi il bellissimo flusso della vita.
Alcune di voi che frequentano mondō da tempo passano con naturalezza dalle classi di yoga dinamico a quella di prenatale, come un normale proseguimento di un percorso già avviato. Altre arrivano da mondō a volte con piccole pancine, altre volte già avanti nella gestazione. Per noi è sempre un'emozione vedere le pance che crescono, sentirvi condividere gioie e dolori della gravidanza e accompagnarvi fino all'ultimo giorno in questa meravigliosa esperienza. Tutto questo è possibile grazie alla grande esperienza (e al cuore) di Marialaura che così ci presenta il suo corso per le future mamme.


 YOGA FOR A MINDFUL BIRTH  il giovedì h 18-19,20
Un per-corso verso un parto sicuro, naturale, consapevole
La gravidanza è un momento di profondo contatto spirituale per la donna. Il grande mistero della vita è racchiuso nel suo corpo. Un’intelligenza miracolosa guida lo sviluppo di cellule microscopiche fino a farle divenire un essere umano. Oggi le donne, nonostante le molteplici “distrazioni”, si stanno riconnettendo sempre più alla loro innata sorgente interiore di saggezza e forza nel dare la vita. Una riconnessione di corpo, mente e spirito, una comunione con il mondo della Natura. Lo Yoga prenatale “Mindful Birth è un percorso che permette di sperimentare il miracolo della nascita in tutta la sua pienezza, vissuta, anzitutto, come profonda connessione spirituale con l’anima che si porta in grembo e - più profondamente - con il Divino. 


Grazie al lavoro corporeo con yoga, respiro, canto e massaggio la donna diventa profondamente consapevole del proprio corpo e dei propri bisogni, e nel rilassamento che si raggiunge diventa sempre più capace di ascolto, di pazienza e di fiducia in se stessa.  Lo yoga prenatale è un percorso di self empowering che servirà alla donna non solo durante il travaglio e il parto, ma per tutta la sua meravigliosa esperienza di mamma.
Grazie alla mia formazione come Doula, il lavoro corporeo è accompagnato da momenti informativi su vari aspetti della gravidanza, su travaglio, parto e dopo parto. 

Obiettivo primo del corso è la riscoperta della sacralità del parto, così come di tutta la vita. Il mix di spiritualità, di movimento, di interazione, di nozioni e informazioni autentiche e pratiche rende questo corso un viaggio unico verso il potere che ogni donna possiede di mettere al mondo il proprio figlio in maniera dolce, cosciente e consapevole. 
Imparerai a sviluppare consapevolezza, fiducia e comprensione del tuo corpo. Aumenterai la tua sicurezza nel prepararti mentalmente, fisicamente ed emozionalmente alla nascita di tuo figlio e di te come genitore.
Si darà ampio spazio al gruppo, visto come entità a se stante a cui dare forma e presenza, consapevoli di quanto sia importante durante la gravidanza il far parte di una rete: ci si confronta insieme permettendosi di condividere le gioie, i dubbi e le paure. La dimensione del gruppo è l’ideale non solo durante la gravidanza, ma soprattutto nel dopo parto per poter condividere le proprie esperienze, ricevendo nutrimento dalle altre mamme e creando una rete di amicizie che si mantiene nel tempo.


Le colonne portanti di Mindful Birth
- Raggiungere una mente chiara e una vera consapevolezza, fondamentale per un parto consapevole. 
- Per stare radicata nel presente completamente consapevole del tuo corpo e ancorata a un livello di profondo rilassamento
- L’esperienza del parto è unica per ogni donna. Si può imparare a minimizzare le sensazioni del travaglio e alcune donne hanno avuto parti senza dolore. Perché il parto è considerato doloroso da alcuni e non doloroso da altri. Chi ha ragione?
- Come condizionare la tua mente e il tuo corpo a un rilassamento totale. Uno stato fisico rilassato ottimizza il flusso degli ormoni e dell’ossitocina così che i muscoli dell’utero possano fare il loro lavoro efficientemente. 
- Concentrazione sul respiro e respiro yogico completo. Il solo portare attenzione al tuo respiro ti aiuterà a gestire meglio il travaglio. Le contrazioni sono come onde, così è anche il tuo respiro. Imparerai a seguire l’energia della nascita. 
- Tecniche di massaggio per rilasciare endorfine. Speciali tecniche di contatto corporeo ti aiuteranno a rilassarti e rilasciare endorfine e a sviluppare ancora di più consapevolezza somatica. Il massaggio è in effetti uno dei modi in cui il partner può aiutarti durante il travaglio.
- Come scrivere il proprio piano di nascita (o piano del parto). Ogni nascita è a sé. Per questo ci è data la possibilità di fare scelte precise e discutere con il sistema sanitario per vederle applicate. Ognuno può fare le proprie scelte in totale autonomia. 
- Il ruolo del padre durante il parto: garanzia per la donna di poter partorire in un ambiente protetto e sicuro. Tecniche di rilassamento. 
- Allattamento consapevole





Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it