giovedì 4 maggio 2017
Yoga&Ayurveda: domenica 21 maggio alle h.10,30 con Marialaura Bonfanti
Domenica 21 maggio
h 10.30-12.30
€25
Yoga&Ayurveda per l’Estate
For a Cool Calm SummerTime
Nutrire e sostenere Corpo, Mente e Spirito in armonia con i ritmi stagionali
con Marialaura Bonfanti
L’Ayurveda insegna che per preservare la propria salute dobbiamo imparare a “danzare” a ritmo con la Natura che ci circonda adattandoci ai suoi cambiamenti.
L’estate come ogni anno, si accompagna a luce, calore, libertà. In estate la Natura indossa i suoi colori più sgargianti, ogni cosa vive e pulsa attraverso il potere ed il calore del sole. La maturazione e l’abbondanza di fiori e frutti si rendono ancora più disponibili nella pienezza che questa stagione ci offre.
Durante questa stagione il nostro corpo subisce importanti e numerose modificazioni fisiologiche correlate proprio alla maggior forza del sole.
L’alimentazione estiva dovrà garantire al nostro corpo il giusto grado di nutrimento e idratazione e, come sempre, la Natura ci offre i suoi doni più preziosi ed utili nel momento e nel modo giusto.
La regola generale dell’Ayurveda suggerisce che per mantenersi in equilibrio, bisogna adottare dei comportamenti opposti ai caratteri prevalenti della stagione stessa. L’estate è la stagione in cui domina l’energia di Pitta dosha caratterizzata dal principio del calore e della trasformazione e questo dosha tenderà quindi ad aumentare nel corpo così come nella Natura.
Osservando la legge del “simile che aumenta il simile” possiamo quindi regolare azioni, scelte alimentari e comportamenti adeguati per muoverci in sintonia con l’estate, soprattutto per non essere travolti dalla sua energia così forte e riscaldante, e agire sulle qualità opposte della stagione stessa.
Ad esempio nella routine quotidiana è consigliato in estate l’applicazione di olio cocco sul corpo e sulla testa in quanto ha un effetto particolarmente rinfrescante.
Durante l’estate la pratica dello Yoga dovrebbe dedicarsi maggiormente a posizioni calmanti e rinfrescanti per equilibrare se necessario l’eccesso di calore o comunque non aumentarlo.
Di norma le posizioni andrebbero tenute, come raccomanda la tradizione, “immobili, senza sforzo ed a lungo” e questa indicazione si rivela ancora più preziosa durante la stagione calda, in quanto ogni movimento veloce tende ad aumentare il calore, mentre una pratica lenta e consapevole darà più calma e freschezza al corpo ed alla mente riequilibrando e soprattutto non aggravando Pitta dosha.
Sarebbe bene in estate praticare la mattina presto ed al tramonto tralasciando ovviamente le ore più calde della giornata e soprattutto evitando le ore in cui il sole è più alto e forte.
Il workshop prevede:
- classe di YOGATHERAPY- SUMMERtime Yoga Vinyasa (asana, pranayama, mudra, mantra e meditazioni per la stagione) adatta all’estate e a tutti i livelli, con momenti dolcemente intensi e altri di grande rilascio e rilassamento.
- l’impostazione di una routine estiva (3-5 giorni) e di una dieta stagionale ideale secondo l'Ayurveda (con ricette e dispense di supporto)
- la comprensione di come impostare la propria routine stagionale per essere in armonia con i ritmi della natura
- Suggerimenti specifici da aggiungere alle pratiche di pulizia giornaliere per contrastare le eritemi con dieta, erbe e terapie di Panchakarma (Detox Ayurvedica)
- Consigli per bilanciare e sostenere il nostro corpo emozionale e vitale (meditazione, fiori, visualizzazioni, auto-massaggio, rilassamento profondo)
- Suggerimenti per creare una miscela di spezie ideali per l’estate.
- Indicazioni per supportare il corpo e la mente in questa stagione con RIMEDI eccellenti dalla tradizione ayurvedica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
nuovo sito!
ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it
-
Francesca Bona Sono nata a Milano nel 1966 e, dopo aver vissuto e studiato in Italia e in Francia, mi sono laureata in filosofi...
-
I problemi del mondo sono dunque i vostri problemi , solamente amplificati e moltiplicati. Essi non vi sono in alcun modo estranei, sono gl...
Nessun commento:
Posta un commento