mercoledì 9 dicembre 2015

Giselle Bridger - L'impatto degli oli essenziali sul nostro corpo mente

Nel nostro secondo incontro sugli oli essenziali, abbiamo parlato di Medicina Vibrazionale.


Da questa prospettiva che legge tutto sotto forma di frequenze e risonanze, il corpo, la mente e le emozioni sono visti come tre oggetti appartenenti a un sistema complesso in cui ogni cosa ha un impatto su ogni altro oggetto come l'effetto di una goccia che cade su uno specchio d'acqua che crea delle onde. Il pensiero positivo, il buon umore e la risata generano nel corpo un innalzamento della frequenza di base (ca 64 MZh) dai 10 ai 15 MZh, quando invece siamo invasi da pensieri negativi il nostro corpo vibra a una frequenza tra i 10 e i 20 MZh piu' bassa rispetto allo stato di salute normale.

Con questo voglio mettere l'accento sul fatto che l'attitudine e l'intenzione con cui si compiono le azioni quotidiane cambiano il corso degli eventi e l'effetto che queste azioni hanno su di noi. 
Mangiare un piatto di spinaci e avocado (cibi di per se' ad altissima "vitalita' e valore nutrizionale) rimuginando su quello che non va nella nostra vita, sul passato piuttosto che quello che ci preoccupa del futuro, di certo non avra' lo stesso "vantaggio" che farlo in un momento in cui ci si puo' godere ogni boccone, assaporandolo, dando la possibilita' al nostro corpo di creare gli enzimi per digerirlo e "riceverlo". 

La ricettivita' e' un fattore fondamentale quando si tratta di nutrizione, oli essenziali ma anche yoga e meditazione.. siamo disposti a ricevere completamente il dono di quello che ci offre il momento presente?

Qual e' l'attitudine con cui camminiamo per strada, facciamo la spesa, mettiamo in ordine casa, prepariamo da mangiare ?

Il mio desiderio e' quello di (aiutarmi e) aiutare le persone che si rivolgono a me a costruire gradualmente una serie di Rituali Quotidiani che riguardano: alimentazione, respirazione, yoga, meditazione, uso terapeutico degli Oli Essenziali, cura di se', affinche' ci si ricordi di sintonizzarsi su energie positive e vitali. 

Gli Oli Essenziali producono frequenze coerenti che sono naturalmente in sintonia con la frequenza di salute del nostro corpo e quindi lo aiutano a ritrovare l'equilibrio.  
Uno dei modi migliori per cambiare i pattern disfunzionali nei nostri corpi energetici e' fare uso di medicine vibrazionali che abbiano frequenze specifiche. 

Gli oli essenziali sono gli elementi "vivi" in natura con la frequenza piu' alta e ci aiutano a contrastare (insieme a uno stile di vita sempre piu' consapevole) gli agenti patogeni nell'aria che respiriamo e nel cibo in scatola o precessato che mangiamo, le radiazioni elettromagnetiche, l'inquinamento particellare dell'aria .. tutti elementi che abbassano notevolmente le frequenze del nostro corpo nonche' acidificano il ph del sangue.

Ecco qui di seguito qualche esempio di frequenze di oli essenziali:

Idaho Blue Spruce 580 MZh
Rose 320 MZh
Helychrisum 181 MZh
Frankincense 147 MZh
Lavender 118 MZh
Blue Chamomile MZh
Myrrh 105 MZh
Juniper Berry 98 MZh
Peppermint 78 MZh
Basil 52 MZh 

Per avere un paragone, la frutta e la verdura fresca maturata al sole e biologica vibra a una frequenza di circa 15 MZh; le erbe essiccate tra i 12 e i 22 MZh; le erbe fresche tra i 20 e 27 MZh.

Il nostro corpo, quando e' sano vibra tra i 62 e 68 MZh, quando abbiamo la febbre la frequenza sende a 58 MZh, quando lo stato di acidita' del sangue favorisce l'insorgere della candida scendiamo a 55 MZh, quando inizia a svilupparsi una formazione tumorale si rilevano circa 42 MZh 3 quando l'energia inizia ad abbandonare il corpo si misurano dai 20 MZh in giu'.

Durante la lezione di domenica scorsa abbiamo parlato delle costituzioni fisiche energetiche secondo le classificazioni della medicina Ayurvedica e come gli oli essenziali possono aiutare a bilanciare gli squilibri degli "elementi" nel nostro corpo.

VATA 
Natura fredda e secca che tende all'irregolarita' e l'irrequietezza. Quando siamo soggetti a uno squilibrio dell'elemento Aria Vata - che accade spesso nella stagione invernale e al cambio di stagione - e' facile soffrire di insonnia, stitichezza, iperattivita' mentale, ansia, pelle secca, mal di testa.
Questi gli oli singoli consigliati:

Cinnamon Bark
Eucalyptus
Bergamot
Jasmin
Rose
Sandalwood
Lavender
Ylang Ylang
Geranium
Wild Orange
Lemongrass
Ginger
Vetiver
Lemon
Clove
Basil
Marjoram
Oregano
Black Pepper

e come blend di oli:

Balance
Serenity
Citrus Bliss
In Tune
Past Tense

PITTA
L'elemento fuoco caratterizza i corpi che hanno una natura cada e intensa, quando il fuoco "divampa" predomina uno stato di agitazione, frustrazione, impazienza o rabbia che si manifesta in stati infiammatori della pelle o dell'intestino.
Per bilanciare questo elemento questi oli vanno a placare le fiamme:

Peppermint
Rose
Wintergreen
Roman Chamomile
Lavender
Lemon
Melissa
Fennel
Coriander
Tangerine
Wild Orange
I blend di oli consigliati:

Balance
Serenity
Aromatouch

KAPHA 
L'elemento acqua e terra quando e' dominante in una costituzione caratterizza un corpo grande e placido che emana uno stato di calma e serenita', quando c'e' un eccesso di elemento acqua nel corpo si riscontrano problemi respiratori, muco, digestione lenta, ritenzione idrica, senso di pesantezza.
Gli oli essenziali consigliati sono:

Basil
Cedarwood
Cardamom
Cypress
Rosemary
Juniper Berry
Lemongrass
Myrrh
Thyme
Clove
Clary Sage
Black Pepper
Fennel
Peppermint
Cumin
Frankincense
Ginger

e come Blend sinergici di oli essenziali:
Digestzen
Breathe

Per domande e approfondimenti non esitate a scrivermi un email a giselbridger@gmail.com

~ Love smells delicious ~ 

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it