lunedì 28 novembre 2016

Yoga&Ayurveda: domenica 4 dicembre con Marialaura Bonfanti

Yoga&Ayurveda per l’inverno
FEED YOUR SOUL
IMMUNITY-BOOSTING LIFESTYLE
Nutrire e sostenere Corpo, Mente e Spirito in armonia con i ritmi stagionali
Con Marialaura Bonfanti

Domenica 4 dicembre h 10.30-12:30.
€25

Secondo l'Ayurveda, la salute e il benessere sono legati alla costante interazione del nostro sistema Psiche-Soma con il Cosmo e i sui continui flussi stagionali. Quando la stagione cambia dobbiamo adeguare ad essa il nostro stile di vita complessivo: la digestione, la dieta, la pratica yoga, il sonno, la forza immunitaria, il respiro, l'energia, la meditazione.

Durante l’inverno l’energia della terra si ritrae dentro se stessa e ogni movimento rallenta. E’ un periodo di riposo, accumulo e preparazione. Riposo dall’esultanza delle vendemmie autunnali e preparazione per l’esuberante vitalità della futura primavera. E’ il momento di diventare radicati, fermi e interiorizzati. Il clima è freddo, umido, nuvoloso, pesante, gli elementi che predominano sono terra e acqua, gli stessi del dosha Kapha, che per natura è “lento, untuoso, morbido, statico, umido, viscido e dolce”. Riconoscere e comprendere queste qualità è molto importante per mantenere la salute. Quando insorge un disequilibrio, le qualità opposte ci aiuteranno a riportarci in carreggiata.

L’inverno è una stagione che mette a dura prova chi ha Kapha come dominante costituzionale: il freddo aumenterà la vostra energia fredda e dovrete fare molta attenzione al catarro, alle bronchiti e alle riniti che potrebbero essere dietro l’angolo. Kapha, infatti, tende ad accumularsi (quando è in squilibrio) in particolare nel torace, causando disturbi come raffreddori, sinusiti, allergie, problemi circolatori, depressione, letargia. Un eccesso di Kapha può acuire problematiche ai polmoni, ai reni, al pancreas, alle mucose in genere, alla vescica, al sangue, al liquido sinoviale. Può portare ad accumulo eccessivo di muco e di quindi Ama (tossine).

Il workshop prevede:
- classe di YOGATHERAPY- KAPHA balancing Vinyasa (un'ora e un quarto di asana, pranayama, mudra, mantra e meditazioni per la stagione) adatta all'inverno e a tutti i livelli, con momenti dolcemente intensi e altri di grande rilascio e rilassamento.
- l’impostazione di una dieta INVERNALE ideale secondo l'Ayurveda (con ricette e dispense di supporto)
- la comprensione di come impostare la propria routine stagionale per essere in armonia con i ritmi della natura
- Suggerimenti specifici da aggiungere alle pratiche di pulizia giornaliere per aumentare la forza immunitaria
- Consigli per bilanciare e sostenere il nostro corpo emozionale e vitale (meditazione, fiori, visualizzazioni, auto-massaggio, rilassamento profondo)
- Suggerimenti per creare una miscela di spezie ideali per l’inverno.
- Indicazioni per supportare il corpo e la mente in questa stagione KAPHA con RIMEDI eccellenti dalla tradizione ayurvedica

Marialaura Bonfanti è terapeuta auyrvedica, psicologa e costellatrice, insegnante di yoga e meditazione certificata, allieva di Robert Svoboda, Shandor Remete e David Frawley, che da quasi 15 anni lavora nell'ambito della medicina integrata per un riequilibrio profondo di Mente Corpo e Spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it