lunedì 19 ottobre 2015

Workshop di Prana Flow Yoga con Anna Inferrera e Paolo Borghi: domenica 25 ottobre 17-19

In questa masterclass alla pratica di Prana Flow Yoga, in parte musicata dal vivo, seguirà un massaggio sonoro.

La pratica di Prana Flow Yoga sarà volta principalmente a sciogliere e sensibilizzare l’intero corpo, così da portarci ad un livello di ascolto ottimale per poter ricevere al meglio il massaggio sonoro. L’intenzione è di percorrere un viaggio all’interno del corpo pronti a prendere consapevolezza di quelle parti in cui tratteniamo maggiore tensioni; è facile entrare in contatto con le nostre parti più “flessibili”, quando invece verso quelle più “ostili” l’ascolto va spesso bloccato. Praticando l’accettazione e l’abbandono del controllo andremo a creare maggiore apertura. Questo ci darà la possibilità di ricevere meglio nella seconda parte della pratica.

La pratica sarà seguita da un massaggio sonoro, un metodo di rilassamento profondo molto efficace. E' una soluzione delicata e non invasiva per rimuovere tensioni e blocchi muscolari e mentali. Attraverso l’esperienza del suono e della vibrazione, si crea una maggiore armonia interiore per ristabilire un buon rapporto con se stessi, con la propria anima ed il proprio spirito
Il massaggio sonoro viene praticato con vari strumenti particolari: Didgeridoo, Dai-Moi (Vietnam), Ciotole tibetane (Tibet), Ocean Drum (America del Nord), Campanelli armonici, Bastone della pioggia, Legnetti sonori, Sonagli e percussioni varie, Sansula. Il Didgeridoo, è uno strumento a fiato che produce una nota fondamentale molto bassa , che ci collega ed armonizza i Chakra bassi (1° e 2°) . Ha inoltre una notevole quantità di suoni armonici.
Altro strumento usato nel massaggio sonoro è quello delle ciotole tibetane. Sono ciotole costruite con una lega di metalli. Il loro suono è cristallino, penetrante, hanno origine nel continente asiatico, in particolare in India, Cina, Tibet.
Durante l’incontro inoltre, verrà utilizzato uno strumento che si chiama 
Hang, la cui funzione armonizzante agisce soprattutto sui Chakra alti (4°-5°- 6° e 7°). L’Hang è una percussione melodica armonica, relativamente recente, prodotta artigianalmente in svizzera nel 2000, che fonde delle sonorità di strumenti antichi e tradizionali come lo Steelpan (Trinidad) e anfore sonore.
Questo strumento è la peculiarità e la rarità presente in questo incontro, il suo suono induce un’armonizzazione profonda, infondendo stati di tranquillità e benessere magici.
NB: il workshop è aperto a tutti, principianti e non.  

Dalle 17 alle 19 - Costo €35 - è indispensabile la prenotazione





biografia 
Paolo Borghi nasce nel 1983 in una piccola cittadina emiliana è suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, Da sempre alla ricerca di strumenti particolari e inusuali che molte volte costruisce personalmente. Costruisce Campane tubolari, Cajon Flamenco e Cubano, Tongue Drum, altri strumenti in legno sostituendo (dove presenti) le pelli di animali con multistrati legnosi e molti altri strumenti con materiale di recupero. Paolo Borghi è da sempre appassionato all’arte di strada e all’animazione in genere, ha sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni. Ha suonato in varie compagnie di percussioni/danza e teatrali. L’interesse principale è l’Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri, attualmente possiede quattro diverse versioni dello strumento. Si diversificano per le tonalità e per la data di costruzione. Suona strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula e Didjeridoo, Gong, Campane tubolari cercando di accostarli al benessere interiore personale e altrui. Paolo Borghi ha suonato per diversi festival quali Ferrara Busker Festival dal 2007 al 2014, nel 2012, nella prestigiosa veste di invitato rappresentante dell’Italia, Notte Bianca di Firenze, Rovigo ecc, al Festival Arte di Strada “Ratataplan” di San Remo, Borgo Busker Festival di Faenza, Imola in Musica, Mercantia Certaldo (Festival internazionale del teatro di strada), Apriti Borgo, Fasti Verulani, in quasi tutte le regioni italiane, Londra, Barcellona ecc. 
A maggio 2013 ha tenuto insieme al Maestro Josè Miguel Maschietto (Pianista, compositore e direttore d’orchestra) un concerto per la presidenza della Repubblica dell’Ecuador, alla Casa delle Musica, dove erano presenti anche ministri e organi di stato. A giugno 2013 ha suonato insieme al batterista e percussionista Rishi Vlote all’interno della grotta Kateřinské jeskyni vicino a Brno (Repubblica Ceca) Attualmente tiene concerti di Hang solo e porta in giro per l’Italia e all’estero workshop di sua creazione: SONUM. Massaggi sonori con strumenti armonici come Didjeridoo, Gong, basse frequenze, Ciotole Tibetane e altri strumenti e in particolare con l’Hang, in palestre e centri benessere. Collaborazione continua con Florence dance school di Firenze: spettacolo su Ponte vecchio, Palazzo vecchio, Bargello. Ha prodotto due cd “Essentia” e BLU RACCONTI SONORI uscito nel 2013 con Hang solo, voce, chitarra, pianoforte, archi e altri strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it